I mediatori sociali di strada

Tra le proposte sul Sociale, inserite nel programma del Candidato Sindaco Ugo Operamolla e della Coalizione, vi sono i “mediatori sociali di strada”.

Tale  personale qualificato sarà una sorta di “vigile di quartiere”, che saranno presenti sul territorio e potranno entrare in contatto direttamente con quelle persone “senza fissa dimora” o “di passaggio”.

In questo modo si potrà agevolmente fornire a costoro l’indicazione dei luoghi dove mangiare, lavarsi e dormire, evitando il “bivacco” nelle piazze, nelle strade cittadine e negli edifici abbandonati, nonché essere un deterrente per il fenomeno dell’accattonaggio.

Inoltre, i mediatori sociali di strada potranno diventare un “riferimento” per quelle persone che evitano, per svariati motivi, le figure ufficiali preposte (come gli assistenti sociali) o le forze dell’ordine, oppure non sanno a chi rivolgersi per chiedere aiuto.

Infine, è da evidenziare che tali figure professionali saranno a disposizione dell’intera comunità, senza distinzione di nazionalità e religione.

———————————-

Post già pubblicato il 26/03/2012

I mediatori sociali di stradaultima modifica: 2012-05-02T14:00:00+02:00da eug-martello64
Reposta per primo quest’articolo