Bisogna avere le spalle coperte

L’iniziativa del Consigliere Lima sul campo Rom non mi meraviglia, frutto di una cultura politica di destra tutta basata su un approccio del “risolvere oggi rinviando a domani”.

Ora, tralasciando l’aspetto razzista della questione evidenziato da un altro Consigliere che non voglio attribuire al Consigliere del PDL, ritengo che la richiesta di sgombro del Campo sia una inutile querelle.

Infatti, un tale atto di forza produrrebbe solo lo spostamento dell’accampamento in altri luoghi, magari nel territorio di un Comune confinante che sarà costretto attivare un ulteriore procedura di sgombro, producendo  un “triste e costoso passaggio del testimone” tra Amministrazioni Comunali.

Invece, quando si propongono tale azioni si dovrebbe essere in grado di risolvere autonomamente il problema, grazie ad una solida macchina organizzativa e soluzioni come campi nomadi autorizzati o “microaree” o “villaggi residenziali”, che considerati gli scarsi risultati ottenuti sul lungo periodo sono sempre da considerarsi “situazioni d’emergenza e temporanee”.

Infatti, l’unica soluzione per la sistemazione definitiva di queste persone è una coraggiosa politica di accesso alla casa, ma che diventa pura utopia nella nostra Città.

Quindi, i Consiglieri della Maggioranza con la propria Giunta dovrebbero attivarsi per la risoluzione dei problemi, tralasciando gli annunci ed i dibattiti sugli organi di stampa che premiano solo l’indole narcisistica di alcuni politici.

 

1108952629_d64451c2fd_o.gif

Bisogna avere le spalle coperteultima modifica: 2012-10-18T19:31:47+02:00da eug-martello64
Reposta per primo quest’articolo