Non sono un “Trascinatore del sabato sera”

Questi sono i risultati nella mia Provincia dei Congressi Cittadini:

Cuperlo: 1.396 voti  36.87%
Renzi:     1.819 voti  48.05%
Pittella:      388 voti  10.25%
Civati:        183 voti    4.83%

Il risultato della Mozione Civati è in linea con le aspettative.

Altri voti si potevano unire ai nostri, ma le/i Compagne/i hanno voluto fare altre scelte.

Non mi sento tradito o arrabbiato,  ma deluso sì.

La delusione  non nasce dal non essere stato ascoltato, perché sono consapevole dei miei limiti di leadership e di non essere “un trascinatore del sabato sera”.

Però non comprendo le “logiche” politiche che li hanno portati a votare certi candidati, conoscendo le opinioni di molti…  ma forse mi illudevo di conoscerle.

Difficile, a questo punto molto, comprendere come si possa professare la realizzazione di un diverso modo di vivere la Politica, auspicare un Partito mosso da  logiche diverse da quelle attuali e poi rinnegare tutto con una semplice e banale  “X”.

Difficile, forse impossibile, spiegare ai simpatizzati-non tesserati del Pd che pubblicamente condanniamo “le correnti” , ma poi alla prova dei fatti mettiamo in atto cinicamente i loro riti tribali.

Difficile, e qui ci rinuncio proprio, far comprendere a chiunque che nel mio Partito ci siano persone desiderose di discussioni basate sulle “idee”, ma poi (forse) non hanno letto tutte e quattro le mozioni.

Ripeto: non denigro il loro voto, legittimo e sacrosanto, ma non lo comprendo e non vedo “le basi politiche”  per costruire qualcosa di buono.

Vedo solo un radicamento al presente, perché quello che c’è aiuta a consolidare le posizioni conquistate “per attrazione fatale” con Tizio e Caio.

Alla fine della giostra, mi sono reso conto che per molti lo slogan “Cambiare le cose cambiandole” non era un incitamento, ma un “segnale di pericolo”.

Ne prendo atto e lo accetto, ma scusatemi se da oggi con alcune persone prenderò il caffè con una “simpatica ed allegra indifferenza sul loro destino politico”.

Compio già abbastanza errori da solo, non ho le spalle larghe per farmi carico anche di quelli degli altri.

Non sono un “Trascinatore del sabato sera”ultima modifica: 2013-11-19T15:28:05+01:00da eug-martello64
Reposta per primo quest’articolo