Segui il Gatto…

“E’ il gatto che dobbiamo seguire, perché il gatto è la passione politica, e la passione per le missioni impossibili”. Con la storia del “Gatto con gli stivali” Giuseppe Civati alla Convenzione del Partito Democratico strappa un sorriso e richiama tutti a proseguire questo entusiasmante percorso carico di passione e impegno, che ci porta fino alle primarie dell’8 dicembre.

Civati ieri alla Convenzione Pd, qui: http://youtu.be/cWYOM_dF85g

Una sfida quella delle primarie del Partito Democratico che ha al suo interno altre mille sfide. La prima è quella della partecipazione, “dobbiamo portare a votare tre milioni di persone, il successo di ognuno di noi sarà decretato da quante persone andranno a votare”. Poi il coinvolgimento delle migliori tradizioni politiche del nostro Paese, da quelle storiche come i Verdi di Alex Langer, a Sel, “che voglio con noi alla prossima convenzione”, ha ribadito Civati. E magari ci saranno anche Romano Prodi “a cui il 9 mattina presto voglio ridare la tessera del 2014 del Pd” e Stefano Rodotà.

Perché il Partito Democratico è l’unico partito dove si può discutere, dove ci si può confrontare. Lo ribadisce con orgoglio Civati, che non risparmia critiche al suo partito. Dalle larghe intese “in cui il Pd ha assunto su di sé un peso troppo grande”, alla mancanza di coraggio e coerenza, all’incertezza nella riforma elettorale.

Poi la timidezza verso il potere economico e l’indifferenza nei confronti dell’indignazione montante di un Paese sempre più in sofferenza e spaccato in due: nord e sud, anziani e giovani, uomini alle prese con la questione maschile e donne, poveri che pagano tasse più alte dei ricchi.

Civati ieri alla Convenzione Pd, qui: http://youtu.be/cWYOM_dF85g

“Abbiamo bisogno di un Partito Democratico grande, che risponda a questa difficile realtà con uno schema politico più coraggioso e ambizioso”. Un Partito Democratico che passi all’azione, che scelga le cose da fare, e che ci porti alle elezioni politiche nel 2014 con una classe dirigente nuova.

La sfida del futuro è la rappresentanza, in Italia e in Europa, e di questo ci dobbiamo preoccupare, di costruire ponti di relazioni e di parole nuove. Il percorso che abbiamo intrapreso con Giuseppe Civati è ricco di parole che la sinistra in questi anni ha voluto sbiadire. Partecipazione, uguaglianza, coraggio. Vogliamo che tornino a scorrere nelle vene di questo Partito. Per cambiare la storia della sinistra, e per cambiare la storia di questo Paese.

ANCHE TU CIVOTI?

Fonte: newsletter@civati.it

Segui il Gatto…ultima modifica: 2013-11-25T16:30:50+01:00da eug-martello64
Reposta per primo quest’articolo