Tsipras: “Il dilemma che affronteremo il giorno delle elezioni è chiaro: votiamo o per la sinistra o per l’austerità”

Il neoliberismo non è invincibile. È solo il prodotto di un’opzione politica che corrisponde al bilancio delle forze in un momento concreto della storia dell’Europa”.

Alexis Tsipras potrebbe essere il prossimo primo ministro in Grecia. Infatti, se oggi si fossero celebrate oggi le elezioni legislative nel suo paese, di certo, secondo i sondaggi, le avrebbe vinte. Era sul punto di farlo due anni fa, alle ultime elezioni. Si era fermato solo ad un punto percentuale.Nella campagna elettorale si era distinto con tanta forza che ha messo paura alla destra, non solo greca ma di tutta Europa. Da allora tutta la destra economica, politica e mediatica si è lanciata contro di lui. È stata una sporca guerra. Dicevano che se avesse vinto le elezioni, sarebbe uscito dall’Europa e sarebbe successo un caos. Era menzogna. Syriza non voleva uscire dalla eurozona, ma cambiarla da dentro, capovolgerla, democratizzarla. (…)

Tratto dall’intervista di Gema Delgado per Mundo Obrero a Alexis Tsipras.

Tsipras: “Il dilemma che affronteremo il giorno delle elezioni è chiaro: votiamo o per la sinistra o per l’austerità”ultima modifica: 2014-05-12T17:00:27+02:00da eug-martello64
Reposta per primo quest’articolo