Quelli della Sinistra di mezzo tra Pd e l’astensionismo

Pare, ma io ci credo, che in tanti a Sinistra siano pronti ad entrare nel PD formato vincente/renziano.

La cosa mi fa sorridere, sia per la ri-ri-ri-ri-ri-riconferma dell’affermazione: “L’italiano vola in soccorso del vincitore” (citato in Ennio Flaiano, La solitudine del satiro, Adelphi, p. 154); che per l’assoluta mancanza di contenuti alla base di tale voglia di “invadere” il PD.

Non entro nel merito delle scelte dei singoli, però non c’è un Politico  che si è posto il problema che su 49.256.169 di elettori in 28.908.004 (58,68 %) hanno deciso di votare.

Risultato: solo il 22,68% (11.172.861) degli Italiani ha votato PD!

Con un elettorato così liquido ed instabile, non starei molto tranquillo.

E’ sui fatti che il Politico di Sinistra deve avere conferme, prima di entrare con il cappello in mano nel PD.

Le riforme sbandierate rispettano i principi e le aspettative di coloro che in quest’ultimo ventennio si sono “astenuti nel votare centrodestra”?

Il cui “non voto” era non per mera antipatia verso Berlusconi, ma perché hanno verificato di persone che le leggi (tante) e le riforme (poche) avevano come scopo quello di tutelare e rafforzare l’interesse di una cerchia délite .

Se oggi la maggioranza delle ricchezze è concentrata nelle mani di poche “famiglie”, lo si deve anche alle politiche del centriodestra che, volutamente, hanno lasciato la mano libera al “mercato”.

Oggi che vuole fare “esattamente” il PD/Renzi?

Se devo prendere per buone le risposte un Senato “soprammobile” i cui membri sono eletti da pochi, una legge elettorale in cui l’elettore non ha alcuna discrezionalità per scegliere il proprio candidato e dove la rappresentatività è sacrificata sull’altare del “Partito Unico”, non vedo folle di persone di sinistra entusiaste.

Poi ci sono gli 80 euro, su cui nessuno sputa ma su cui molti si chiedono se saranno utili alla collettività, oppure all’egoismo dei singoli.

Troppo domande, tante slide e le risposte concrete?

In arrivo… forse.

Quelli della Sinistra di mezzo tra Pd e l’astensionismoultima modifica: 2014-06-03T17:00:16+02:00da eug-martello64
Reposta per primo quest’articolo