Quasi quasi mi candido…

Iniziano, non tanto timidamente, ad uscire i nomi dei papabili alla Poltrona di Sindaco di Trani.

Così, prima che ne spuntino una moltidutine come funghi (spesso velenosi), vorrei far notare la “pochezza” dei candidati “vecchia scuola” che solitamente si presentano come “i salvatori della Città”, ma i loro programmi  sono sempre partoriti in “stanze segrete”, i cui “padri e madri” sono sconosciuti/e e stupidotti/e.

Alla fine, anche perché stremati dal “porta a porta casereccio/politicante”, finiremo per votare per antipatia o simpatia, per convenienza o per fare un dispetto… insomma, voteremo o non andremo al seggio senza un chiaro motivo.

elezioni06.jpg

Invece, mi piace immaginare (o sognare?) un Candidato…

– che si presenta alla Città con un suo Manifesto  dove i principi contenuti fossero solo i confini entro i quali dovrà essere costruito  “il Programma di governo” e non degli slogan elettorali;

– che raccolga idee e suggerimenti per la stesura di un programma realistico ed attuabile, organizzando eventi come ad esempio:

Il Comizio capovolto

Contrariamente ai comizi tradizionali, a salire sul palco saranno solo i cittadini e/o rappresentanti di Categoria e/o Associazioni che, con tempi definiti ed uguali per tutti, potranno  illustrare la loro idea e/o suggerimento da inserire nel Programma.

Nella platea sarà sempre presente il Candidato che, supportato da un Gruppo di lavoro, prenderà nota delle idee/suggerimenti;

A tu per tu

Il Candidato si confronterà direttamente con i Cittadini grazie allestimento, in giorni diversi e luoghi diversi della Città, di piccoli salottini per meglio “colloquiare” con tutti quelli che ne avranno voglia. Attraverso questi incontri, opportunamente pubblicizzati, un singolo cittadino si potrà “sedere ad un tavolo” con il Candidato e potrà dare “consigli” oppure “fare solo  la sua conoscenza”.

Il WEB

Sul sito del Candidato, oltre a pubblicizzare tutti gli eventi ed appuntamenti, dovranno essere inserite brevemente le proposte e/o i suggerimenti presentati, in modo che tutti i Cittadini potranno esprimere il proprio parere attraverso un Forum.

Dopo aver concluso tutti gli eventi e/o incontri, il Candidato incontrerà di “persona  personalmente” gli autori di quelle proposte e/o i suggerimenti che meritano un approfondimento.

Dopo tutto questo “incontrare & ascoltare il  Candidato, attraverso la collaborazione di un Gruppo di lavoro, procederà alla stesura del Programma finale e potrà iniziare ad organizzare manifestazioni e/o eventi per illustrare a tutti i Suoi Concittadini cosa vuole veramente realizzare per la propria Comunità.


Un sogno vero?! Mah, vedremo!


 

Quasi quasi mi candido…ultima modifica: 2011-02-16T18:30:00+01:00da eug-martello64
Reposta per primo quest’articolo