Biblioteca: una proposta

Prendendo spunto dalle precisazioni della Direttirice della Biblioteca Comunale “G. Bovio”, ripropongo pubblicamente una mia vecchia idea relativa alla custodia dei libri.

Lavorando nel settore della gestione degli archivi cartacei, mi sono sempre chiesto perchè il Comune di Trani non abbia mai indetto una gara per l’affidamento del servizio di “sanificazione, custodia e movimentazione di del proprio patrimonio librario” che non può essere ospitato negli ambienti della Biblioteca.

La custodia di tali volumi comporta, per motivi di legge e sicurezza, che i locali debbano essere provvisti del relativo Certificato prevenzioni Incendi, rilasciato dal comando Provinciale dei Vigili del Fuoco a seguito di constatazione di spazi e impianti adeguati, soprattutto per la segnalazione e lo spegnimento incendio.

Tali ambienti potrebbero essere individuati in edifici di proprietà del Comune, ma data l’attuale situazione del patrimonio immobiliare comunale, avere degli spazi idonei comporterebbe un elevato esborso economico per la ristrutturazione e l’installazione degli impianti, nonché dei tempi molto lunghi per la ristrutturazione completa.

Invece, con il ricorso ad una procedura di gara aperta, al prezzo più basso, il Comune potrebbe affidare in outsourcing il servizio di “sanificazione, custodia e movimentazione dei patrimonio librario”.

In tal modo, giusto i tempi tecnici di espletamento ed aggiudicazione, la Biblioteca di Trani avrebbe ampi ed adeguati spazi per custodire i libri, con la possibiltà di aumentare numericamente il proprio catalogo accettando donazioni di libri da privati ed enti vari.

Infine, non per ordine di importanza, si potrebbero eseguire (finalmente) quella  sanificazione periodica indispensabile per una lunga conservazione del patrimonio librario, oltre che usufruire di un servizio di consegna dei testi richiesti in consultazione presso la Biblioteca o presso il domicilio del richiedente stesso.

Per non parlare della possibilità di realizzare nuovi servizi, questa volta a pagamento, magari d’estate (giorno e notte).

 0K8Q374F--620x385.jpg

———————————————————————————————————————–

N.B. Nel programma del Candidato Sindaco Ugo Operamolla è previsto anche il ricorso all’outsourcing a tutela del patrimonio archivistico e bibliotecario.

Questo Post è stato già pubblicato il 31 Marzo 2012

Biblioteca: una propostaultima modifica: 2012-05-04T14:00:00+02:00da eug-martello64
Reposta per primo quest’articolo