L’altra Europa con Tsipras – I Candidati Collegio SUD

Gaetano Cataldo

Commercialista per caso, fa politica per scelta.

Ha 33 anni e una partita IVA delle quasi sei milioni in Italia.

La strada fin qui percorsa ha avuto due tappe fondamentali: cinque anni nel SUNIA e Genova nel 2001. In passato è già stato eletto per due mandati: rappresentante di istituto e consigliere di facoltà. Irrazionalmente del Milan, non mangia carne, vive a Bari ma è di Molfetta. Oggi fa parte di Sinistra Ecologia Libertà in Puglia.

Dopo le elezioni europee diventerà papà anche in caso di non elezione. Ama Simona, Magda e Lusaka. Le ultime due sono gatte

Barbara Spinelli

Barbara Spinelli (Roma, 1946) giornalista e scrittrice italiana.

È stata tra i fondatori del quotidiano Repubblica per passare, negli anni 1984 -1985, al Corriere della sera e infine a La Stampa, prima come corrispondente da Parigi, dove tuttora lavora e vive, poi come editorialista.

I suoi ultimi libri: Il soffio del mite, Qiqajon 2012; Moby Dick o l’ossessione del male, 2010, Morcelliana; «Una parola ha detto Dio, due parole ne ho udite».

Lo splendore delle verità; Spinelli Barbara, 2009, Laterza; Ricordati che eri straniero, 2005, Qiqajon; Il sonno della memoria. L’Europa dei totalitarismi, Milano, Mondadori, 2001

Ermanno Rea

Ermanno Rea ha lavorato come giornalista per numerosi quotidiani e settimanali.

I suoi libri sono prevalentemente inchieste su casi personali, come quella su Federico Caffè.

Per La dismissione, Rea è infatti tornato a Napoli per seguire la storia dello smantellamento dell’acciaieria Ilva di Bagnoli, simbolo di una città che cercava nell’industrializzazione la via per uscire dal sottosviluppo

Antonia Battaglia

Nata a Taranto e laureata in Lingue e Letterature Straniere e Filosofia, Antonia Battaglia è attivista ed esponente di primo piano dell’associazione PeaceLink.

Ha costantemente tradotto e inviato alla Commissione Europea documentazione scientifica e giuridica sull’inquinamento dell’ILVA.

Con questa azione costante e meticolosa, è riuscita a confutare i dossier del governo italiano inviati a Bruxelles.

La Commissione Europea – grazie al suo contributo – ha potuto disporre delle informazioni per lanciare una procedura di infrazione sul caso ILVA il 26 settembre scorso.

Prima di occuparsi di Taranto, Antonia ha lavorato alle Nazioni Unite (Ginevra, Kosovo e Serbia) e nel libro «Venti Giorni di Silenzio» (Giraldi Editore) ha raccontato le sue esperienze.

Silvana Arbia

Laureata in Giurisprudenza all’Università di Padova nel 1976, ha ricoperto numerosi ruoli a livello nazionale e internazionale: giudice e pubblico ministero a Venezia; giudice della Corte d’Appello di Milano, dove si è occupata di casi di criminalità organizzata; Senior Trial Attorney e successivamente Acting Chief of Prosecutions presso l’ufficio del procuratore del Tribunale Penale Internazionale per il Ruanda e poi, nel 2007, Chief of Prosecutions.

Ha partecipato, come membro della delegazione italiana, alla conferenza tenutasi nel 1998 a Roma, in cui venne scritto lo statuto di quella che poi sarà la Corte Penale Internazionale.

Il 28 febbraio 2008 viene eletta, con mandato quinquennale, Registar (cancelliere) presso il Registry, il principale organo amministrativo della Corte Penale Internazionale.

 Franco Mario Arminio

Nato a Bisaccia, maestro elementare, è sposato e ha due figli. Collabora con “il Manifesto”, e “il Fatto quotidiano”.

È animatore di battaglie civili e organizzatore di eventi culturali: Altura, Composita, Cairano 7x, il festival paesologico “”La luna e i calanchi””.

Da molti anni partecipa a innumerevoli manifestazioni sulle problematiche dei territori. Recentemente ha avviato scuole di paesologia (ne ha già svolto una decina in ogni parte d’Italia).

In rete è animatore del blog Comunità provvisorie.

Costanza Boccardi

Forentina di nascita, napoletana per amore di Napoli e del Sud, da venticinque anni lavora in teatro e in cinema con la compagnia Teatri Uniti, poiché crede che la cultura e la bellezza siano chiavi fondamentali per il rilancio dell’Italia.

Insieme a studenti, insegnanti, genitori, si è impegnata a livello nazionale per difendere il principio della scuola pubblica a partire dalle prime avvisaglie della riforma Moratti, e riuscendo, dopo una battaglia durata quindici anni, a salvare una delle eccellenze didattiche napoletane, la scuola elementare ‘Madonna Assunta’.

Fa parte dei comitati in difesa dell’acqua pubblica, con i quali dopo la vittoria referendaria continua ad operare per la sua attuazione.

Ritiene che ogni azione individuale incida sulla collettività e quindi partecipa ai gruppi di acquisto solidale.

 Anna-Lucia Bonanni

Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha un passato di giornalista pubblicista.

È stata responsabile della sezione locale della LAV (Lega Anti Vivivsezione), la più grande associazione animalista italiana.

Nel post-terremoto a l’Aquila, dal 2010, si è impegnata a fondo nell’attivismo cittadino per una ricostruzione partecipata e trasparente, dando il suo contributo alle grandi manifestazioni delle “Carriole” e per il sostegno economico ai territori colpiti dal sisma, fino alla raccolta firme per una legge di iniziativa popolare per la ricostruzione dell’Aquila e la messa in sicurezza del territorio nazionale.

Ha partecipato alla battaglia referendaria per l’Acqua pubblica, alla creazione di una rete locale per lo Stop al consumo di territorio, alla Costituente dei Beni Comuni.

Antonio Di Luca

Nasce a Napoli nel 1966 in una famiglia artigiana.

Nel 1989 è assunto allo stabilimento Alfa Lancia di Pomigliano d’Arco, lavorando per molti anni come operaio alla catena di montaggio e ricoprendo molteplici mansioni per poi passare in Qualità nel 2006.

Durante l’attività lavorativa si diploma come Perito Industriale in Elettrotecnica e Automazione. Dal settembre del 2008, come molti altri lavoratori, si trova in cassa integrazione guadagni.

È impegnato da molti anni nella lotta sindacale e politica per la difesa e il rilancio dello stabilimento di Pomigliano d’Arco e di molti altri siti produttivi.

Nel 2009 è stato eletto negli organismi dirigenti della Fiom CGIL provinciale di Napoli.

Dal 2010 è responsabile del Dipartimento Lavoro della Federazione Internazionale Città Sociale, rete di associazioni, cooperative, centri culturali e di ricerca italiani ed europei che condividono la visione di una nuova civiltà sociale e responsabile fondata sulla giustizia, sulla libertà, sulla cultura della differenza, sullo sviluppo sostenibile e sulla democrazia partecipata.

Riccardo Di Palma

Da 30 anni la professione di medico, il volontariato e l’impegno politico sono, con sua moglie e i suoi due figli, le passioni della sua vita.

Si è formato negli anni della Chiesa postconciliare, anni in cui attraverso l’impegno nella sinistra di base sono cresciuti i suoi valori: quell’idea dei diritti e della solidarietà, quell’attenzione ai problemi ambientali e alla tutela del territorio che lo hanno portato, alla metà degli anni ’80, ad essere tra i fondatori dei Verdi.

Consigliere di quartiere e poi comunale, assessore a Napoli, Presidente della Provincia: così ha maturato l’esperienza nell’affrontare quei problemi e quei bisogni degli uomini e delle donne che, assieme alla capacità di costruire una società più equa, rappresentano le prerogative di un uomo di sinistra.

Nel 2009 ha contribuito a fondare Sinistra Ecologia e Libertà, di cui dal 2010 al 2013 è stato Presidente regionale per la Campania.

 Enzo Di Salvatore

È professore associato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo, dove insegna diritto costituzionale italiano e comparato, diritto pubblico comparato, diritto costituzionale.

Ha aderito alla campagna di sensibilizzazione “Energia, Ambiente, Costituzione”, lanciata dal Coordinamento nazionale No Triv.

Ha organizzato diversi convegni, tra i quali “Petrolio, Ambiente, Salute” (2012) e “Taranto è in Europa!

La sentenza della Corte costituzionale sul decreto salva-Ilva” (2013).

Ha elaborato una proposta di legge regionale sugli idrocarburi (2009).

Ha coadiuvato alcuni Comuni nella presentazione del primo ricorso dinanzi al TAR Lazio contro un permesso di ricerca di idrocarburi in terraferma.

Nel febbraio 2014 ha presentato una relazione alle Commissioni riunite VIII e X della Camera dei Deputati sulla risoluzione 7-00034 dedicata alle attività petrolifere in mare. Attualmente sta lavorando alla elaborazione di un progetto di legge nazionale sulla disciplina degli idrocarburi liquidi e gassosi.

 Raffaele Ferrara

Avvocato Giuslavorista, è membro dell’Ufficio Legale CGIL e FIOM Regione Campania e della Consulta Giuridica Nazionale FIOM.

Sindaco di Aversa per due legislature dal 1993 al 1999, è autore del saggio “Di Nobili speranze” (Graus Editore, Napoli 2009).

 Eleonora Forenza

Nata a Bari nel 1976.

Si è laureata in Lettere e ha conseguito il dottorato di ricerca in Italianistica presso l’Università di Bari.

Attualmente è ricercatrice a tempo determinato in Storia del pensiero politico e si occupa prevalentemente di studi gramsciani, teoria femminista e storia delle donne.

Ha iniziato la sua militanza femminista e comunista nei primi anni dell’università e da allora non si è più fermata (e non intende fermarsi).

Attiva nelle mobilitazioni delle precarie e dei precari della conoscenza, per il sapere bene comune e per il reddito di autodeterminazione, fa parte del collettivo Femministe Nove.

Nella segreteria nazionale di Rifondazione Comunista –Sinistra Europea si occupa di cultura, conoscenza e comunicazione.

 Teresa Masciopinto

Laureata presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bari e specializzata in diritto minorile.

Dal 2008, è responsabile Culturale Area Sud di Banca Popolare Etica di cui è stata socia fondatrice. Dal 2005 al 2013 è stata giudice onoraria presso il Tribunale per i Minorenni di Bari.

Come volontaria, è responsabile dell’area servizi e promozione sociale della Fondazione Giovanni Paolo II onlus che opera a Bari per la riqualificazione delle periferie.

Ha firmato tra i primi il Manifesto per un Soggetto Politico Nuovo ed è attualmente referente di ALBA (Alleanza Lavoro Beni Comune Ambiente) in Puglia.

E’ anche socia fondatrice dell’associazione Undesiderioincomune di Bari che si occupa di politiche di genere e di contrasto ad ogni forma di violenza.

Ha preso parte al Comitato pugliese “Doppia preferenza mai più senza 50 e 50%” per la proposta di legge di iniziativa popolare in materia di riequilibrio della rappresentanza di genere nelle elezioni del Consiglio regionale e Presidente della Regione.

 Valeria Parrella

Nata nel 1974, vive a Napoli. E’ laureata in Lettere Classiche.

Ha scritto per l’editore minimum fax “mosca più balena”(2003) e “ Per grazia ricevuta”(2005), per Einaudi “Lo spazio bianco”(2008), “Lettera di dimissioni”(2011) e “Tempo di imparare” (2014) e le piéces teatrali “Tre terzi”(2009) e “Antigone”(2012), per Rizzoli “Ma quale amore”(2010), per Bompiani “Ciao maschio” (2009) e “Il verdetto”(2007).

Per il Teatro San Carlo, ha firmato il libretto “Terra” su musica di Luca Francesconi (2011).

I suoi libri sono tradotti in Europa e negli Stati Uniti. Collabora con L’Espresso e La Repubblica.

Antonio Maria Perna

Economista e sociologo, è professore ordinario presso il Dipartimento di Economia, statistica, matematica e sociologia dell’Università degli Studi di Messina.

È stato direttore del C.R.I.C. – Centro Regionale d’Intervento per la Cooperazione, una ONG attiva in particolare in Bosnia Erzegovina, Albania, Medio Oriente, Eritrea, America Latina.

È stato inoltre presidente del Parco Nazionale dell’Aspromonte. Infine, è stato il primo presidente del Comitato Etico-scientifico della Banca Popolare Etica di Padova.

 Claudio Riccio

Lavoratore freelance della comunicazione, ha militato per molti anni nei movimenti studenteschi e ne è stato a lungo una delle voci più note: coordinatore UdS a Bari nel 2002, è entrato nell’esecutivo nazionale nel 2004.

È stato Senatore Accademico nell’Università degli Studi Bari dal 2008 al 2010.

Ha poi ricoperto l’incarico di portavoce nazionale di Link-Coordinamento universitario e della Rete della conoscenza negli anni più intensi del movimento studentesco contro la riforma Gelmini.

Dal 2012 è tra i promotori della campagna Voglio Restare, del sito d’informazione indipendente Ilcorsaro.info e della rivista “Quaderni Corsari”

L’altra Europa con Tsipras – I Candidati Collegio SUDultima modifica: 2014-03-05T16:35:18+01:00da eug-martello64
Reposta per primo quest’articolo