Highlander con la Croce Rossa

Leggendo il nuovo Regolamento dei Volontari della Croce Rossa Italiana noto che la nomina di un Delegati Tecnico di Area: “deve essere espressamente motivata sui seguenti parametri: adesione ai Principi della Croce Rossa, capacità organizzative e competenze tecnico-scientifiche, titoli acquisiti, anche esternamente alla C.R.I., esperienza” (Art. 22.1, lettera e),

mentre, quello dell’Area V “Gioventù”

Art. 22.1.Il Presidente del Comitato C.R.I., a tutti i livelli associativi: (..)

f) nomina il Delegato Tecnico all’Area V “Gioventù”, scegliendolo tra i Volontari C.R.I. di età non superiore ai trentadue anni e su proposta vincolante di un’assemblea dei Volontari C.R.I. di età non superiore ai trentadue anni, all’uopo convocata entro dieci giorni dal suo insediamento. La partecipazione a tale Assemblea da parte dei Militari C.R.I. e delle Infermiere Volontarie C.R.I. di età non superiore ai trentadue anni costituisce attività istituzionale e non è soggetta all’autorizzazione del Comandante o dell’Ispettrice del Corpo.

Art. 22.5 La mozione di censura nei confronti del Delegato Tecnico all’Area V Gioventù è votata dall’assemblea dei Volontari C.R.I. di età non superiore ai 32 anni.

Art. 24.4 (…) Ove nella Sede ci siano almeno dieci Volontari C.R.I. di età non superiore a trentadue anni, il Presidente nomina, su proposta vincolante di un’assemblea di Volontari C.R.I. di età non superiore ai trentadue anni, il Delegato Tecnico all’Area V Gioventù.

Art. 27.5 Nelle more dell’approvazione della regolamentazione della Gioventù della Croce Rossa Italiana conforme alla Politica della Gioventù della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, i Delegati Tecnici all’Area V Gioventù svolgono le mansioni di rappresentanti dei Giovani dei livelli corrispondenti.

Quindi, di fatto, all’interno della CRI ci sarà un’altra “struttura” parallela a quella dei Comitati con tanto di Vertice eletto, democraticamente, da una “Assemblea” dentro l’Assemblea.

Eppure quel giorno a Roma…

 

Highlander con la Croce Rossaultima modifica: 2012-12-04T23:24:00+01:00da eug-martello64
Reposta per primo quest’articolo