Alla Base l’ultima parola

Che i “Capoccia” del centrosinistra Tranese abbiano sottoscritto un programma condiviso è già un passo avanti.

Ora vediamo di non “cappottare in parcheggio” e di svolgere con “metodo democratico e trasparente” le Primarie, dove sia veramente tutta la Base del centrosinistra ad avere la parola definitiva, senza trucchi e senza inganni.

Le Primarie devono essere un momento di confronto su proposte concrete per la Città, senza personalismi e dietrologie inutili di cui la Base, cioè il Cittadino comune come me, non coglierebbe tutte le “sfumature” dei “se” ed i “ma” dei distinguo più o meno legittimi.

Desidero delle Primarie che non siano espressione “soggettiva” del nostro “gusto estetico” in politica, ma un metodo democratico per giungere ad una decisione finale condivisa da un numero sempre maggiore di persone.

Ma la cosa essenziale, anzi vitale (democraticamente parlando), che dovrà essere sempre rispettato il principio che “quando arbitro fischia” la partita è finita, accetandone il risultato senza riserve a prescidere che vi possa essere la vittoria del proprio candidato o la sua sconfitta.

Tutte questo sono e rimarranno belle parole se non si materializzano in atti concreti, e per fare ciò bisogna ricordarsi, continuando ad usare riferimenti calcistici, che i partiti ed i loro Leader sono “l’uomo dell’ultimo passaggio” ma il “Bomber”, cioè chi mette la palla in rete, rimane il Cittadino-elettore, altrimenti non ci resterà che uno sbiadito risultato finale di “zero a zero”… quando ci va bene!

http://3.bp.blogspot.com/_UeP7XSW3SHI/S1ckn-cy7EI/AAAAAAAAAD0/eMjWtOYISEE/s320/80_italia-germania+2-0.jpg

 

 

 

Alla Base l’ultima parolaultima modifica: 2010-11-17T10:09:00+01:00da eug-martello64
Reposta per primo quest’articolo